domenica 4 marzo 2012

5 feticci per superare lo stress da ufficio

 il cassetto delle provviste: divenuta un’istituzione, ovunque ho lavorato. Di facile assemblaggio, e con un ritorno immediato! Occorrente: un cassetto, vada anche per l’angolo di un armadio, meglio se a portata di passante, e un paio di cibarie, tanto per iniziare. Non sottovalutate i poteri del cioccolato: anche la collega di ghiaccio potrebbe stupirvi, e ogni tanto rimpolpare le scorte!
[NdR: le endorfine prodotte sono direttamente proporzionali al numero di consumazioni sottobanco]

 un cactus: sapevate che sembra assorba il 25% delle onde elettromagnetiche prodotte dal pc? Ora: non so se queste onde siano davvero nocive, per l’uomo, ma focalizzare una creaturina verde ogni tanto fa bene agli occhi. Meglio se con le spine: ci fosse qualche collega cleptomane nei paraggi...

 un post-it colorato, da appiccicare sullo schermo del pc. Poche parole, che vi fanno sentire bene. Io ci ho scritto “zzzzzzzz... quiet...” e ho anche disegnato sopra un piccolo micio stilizzato, tanta ciccia e coda all'aria. Da appiccicare sull’angolo destro dello schermo: pare che il cervello della maggior parte di noi privilegi l’occhio destro, durante la visione, ergo ci farete caso più spesso!

 la passeggiatina fino al bagno: be’, non è propriamente un oggetto, ma è vietato farne meno. Non avete bisognini da fare? Andateci comunque! Rimettere in circolo un po’ di ossigeno spegne i pensieri e allevia le contratture procurate dagli immancabili rompipalle. E poi, è meglio cominciare a bruciare calorie, visto il cassetto delle provviste...

 evidenziatori multicolor: per me, una scoperta. Quando frequentavo l’università non potevo vedere i libri deturpati con colori sgargianti, inorridivo al solo pensiero, io ero un’adepta della matita HB. Ora li uso a spron battuto (non sui libri, eh) e con le scuse più banali: un appunto per una collega, una correzione su bozza da rimarcare... è che mi fanno sentire un po’ bambina. Non ce n’è, fucsia vs grigio: 1 a 0!

Che dite, sto banalizzando? Non so, è che con me le piccole cose funzionano alla grande!

9 commenti:

  1. Un vero kit di sopravvivenza, come ti capisco!
    1. Ce l'ho. Ma le colleghe di ghiaccio non mangiano e perciò non rimpolpano...senza speranza.
    2. Ho una piantina che un vecchio collega chiama spennacchia e una volta ci ha messo un paio di occhiali di carta dicendo che mi assomigliava. Haahaha.
    3. Mi manca, ma potrei rimediare.
    4. Ce l'ho. E' quando stacco la spina che mi vengono le idee migliori.
    5. Un po' di colore va sempre bene.
    E, a proposito, le piccole cose non sono mai banali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mummie e pure a digiuno?! Ma tutte tu, le trovi!!! Da me anche Miss sempreadieta in realtà sgranocchia di nascosto...

      Elimina
  2. devo portarmi anch'io una piantina in ufficio..ma ho paura che faccia la stessa fine di tutte le piantine che miporto a casa...non vedono il domani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', per far morire un cactus ce ne vuole, eh! Non richiede grandi attenzioni, tutt'altro, prova!

      Elimina
  3. Gli evidenziatori sono fighissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi mi sono data all'azzurro elettrico, quasi meglio del fucsia!

      Elimina
  4. Diversi anni fa ho lavorato come come come...mmm...insomma non per conto mio ecco.
    La regola base dell'ufficio era: il primo che esce DEVE portare rifornimenti, ovvero rustici (e qui non sapete cosa vi perdete!), calzoni, focacce varie oppure dolci e ovviamente caffè in abbondanza.
    Non ricordo quanti chili ho preso!
    Il cactus vicino al monitor ce l'avevo anche io e anche il post it colorato.
    Il bagno invece era di fronte alla porta del boss e comunque ad un passo dalla mia e ti assicuro che dal corridoio si sentiva tutto ma proprio tutto...quindi non ci andavo...a meno che in ufficio non fossi sola.
    Gli evidenziatori però NOOOOO! Li odio!!!!!! In ufficio erano d'obbligo quelli gialli, che quando fotocopi poi non si vedono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. calzoni, focacce... come sempre,in fatto di provviste, sei avanti! (ho ancora in testa il pasticciotto obama, sappilo!) Il bagno di fronte alla porta del boss e non insonorizzato è orrido! Un incubo in piena regola!
      L'evidenziatore giallo è l'unico che non uso, sarà l'abbinamento ape maia evidenziata gialla-testo in nero... bleeeeeeeeeeee... ciao!

      Elimina
    2. lo compro caldo e te lo spedisco con corriere? si può fare, eh!

      Elimina