giovedì 29 dicembre 2011

A Christmas Carol

E anche quest'anno è andata. Il Natale mi ha travolto e stordito come le urla chiassose di una massaia di 110 kg, per poi fuggirsene in sordina, al tramonto. Le luci appariscenti dei balconi di fronte, strade e negozi che rigettavano la follia onnipresente. E l'atmosfera filtrata delle mura di casa mia. Penombra, contro gli anabbaglianti del mondo di fuori.

Che cosa ricorderò di questo Natale...

 i riflessi delle lucine dell’albero sulla carta sberluccicante dei pacchetti e sulle pareti del soggiorno, quei fiocchi che ne ridisegnavano i contorni conferendogli nuova vita, nel freddo pungente della notte

 i regali scartati con gli occhi ancora stropicciati dal sonno, dopo una tazza di tè caldo e la prima fetta di panettone della giornata, la morbida voce di Michael Bublè in sottofondo

 il trombettista slavo e quel Jingle Bells rivisitato alle nove di mattina, sotto la mia finestra, la giubba logora di un vecchio costume da Babbo Natale, quegli occhi buoni che trasudavano gentilezza

 i vetri sporchi, pieni di manine, e lo sguardo incollato sul fumo arancio dei comignoli di fronte

 un’insolita aria di primavera, la pelle dolcemente accarezzata da un tiepido sole e l’odore di legna bruciata in un qualche altrove e che pizzica le narici

√ una meraviglia che non vivevo da anni, i piccoli sorrisi e i piedini incerti sul pavimento

 la voglia di fiondarsi fuori dal piumone, alle sette suonate, sapendo che questa volta, il Natale, avrà un sapore diverso


E voi, che cosa ricorderete di questo Natale?

8 commenti:

  1. Che bello! Goditi questi momenti. C'è poco da fare. Sono i piccoli che riportano nella nostra vita la magia del Natale. E vedrai quando, cresciuto un po', si fionderà sul lettone per andare a vedere se Babbo Natale è passato veramente. E contagia tutta la famiglia con l'innocenza di quello stupore. I miei sono cresciuti, resta il piacere di passare un po' di tempo insieme.

    RispondiElimina
  2. è verissimo! io quest'anno ho sperimentato il primo natale della rospetta più piccola... una vera gioia!!!

    RispondiElimina
  3. D' accordo con i commenti precedenti: i piccoli fanno il Natale più magico, ma non solo il Natale.... Vogliamo parlare del topolino dei dentini?
    Buonissima fine e splendido inizio d' anno con la tua famiglia!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Alice: già, pensavo quest'anno lui fosse ancora troppo piccolo, perché io mi riappassionassi così al Natale, invece... la mattina ero eccitata come da bambina!

    economistapercaso: anche per te il primo Natale della piccola? Bello, eh?! Spero sia andato alla grande!

    Silvia: vero! Grazie, auguro anche a te una coda d'anno meravigliosa e un 2012 coi fiocchi!

    RispondiElimina
  5. Io ricorderò i miei bimbi svegli all'alba con gli occhi luccicanti di felicità per i regali portati da Babbo Natale. Ma ricorderò questo Natale anche con un velo di tristezza perchè è il primo senza le mie nonne, ed è il primo anche senza il nonno dei miei piccini.

    RispondiElimina
  6. Eu: mi dispiace, capisco che in un giorno dedicato alla famiglia tu ne abbia sentito molto la mancanza, coraggio! Torna sul sorriso sereno dei tuoi bimbi, che aiuta...

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua finalmente a gironzolare per blog. :oD
    Cosa ricordo del passato natale? L'insolito sole e la speranza che arrivasse la neve.
    Il pupetto che guardava i regali sotto l'albero.
    La mia famiglia riunita a un tavolo, mio figlio, il mio nipotino, i nonni, la consuocera di mia sorella che lavora a maglia vicino all'albero, i miei fratellini che non vedono l'ora di aprire i regali di natale. Mi mancano un po' i profumi e i sapori di qs. Natale. Non ho fatto mente locale su altri sensi oltre la vista. Cmq siamo alla befana. Vado, devo ingrassare la scopa per la partenza. ;o)

    RispondiElimina
  8. Mathilda: anch'io speravo nella neve, ma aspetto fiduciosa le prossime settimane. La scorsa estate qui c'erano un mucchio di api e mi hanno detto che portano neve in tardo inverno... sarà vero?

    RispondiElimina